Attività Assistita con Animali (AAA)

Per Attività Assistita con Animali si intende indicare tutti quegli interventi con finalità ludiche-ricreativo e di socializzazione attraverso le quali si promuove un miglioramento della qualità di vita in termini di benessere personale e relazionale.

Nelle AAA la relazione con l’animale costituisce fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali. Tali attività possono rivolgersi al singolo come anche ad un gruppo, promuovendo nella comunità il valore della relazione uomo animale al fine del reciproco benessere.

A chi ci rivolgiamo

Le AAA, proprio per la loro finalità ludico-ricreativa si rivolgono ad un vasto bacino di utenza che va dai minori portatori o meno di particolari patologie, alle famiglie, agli adulti e agli anziani istituzionalizzati e non.

Finalità

Questi interventi mirano a :

  • Sviluppare competenze rispetto alla cura, all’interazione ed al gioco con l’animale;
  • Favorire l’autostima dell’utente;
  • Accrescere la disponibilità relazionale, aggregativa e comunicativa;
  • Stimolare un atteggiamento partecipativo e motivato al compito.

Ambiti applicativi

Gli interventi di AAA in alcuni casi possono considerarsi propedeutici alle altre tipologia di intervento assistito con animali (EAA/TAA), dunque l’Associazione li impiega in vari ambiti di applicazione tra cui:

  • Ambito ricreativo: doposcuola, centri aggregativi per ragazzi o per anziani ;
  • Ambito educativo: istituzioni scolastiche, doposcuola e laboratori educativi;
  • Ambito terapeutico e riabilitativo: terapia per singoli o per piccoli gruppi pensata per problematiche che vanno da quelle di apprendimento e sviluppo a quelle legate al progressivo invecchiamento nonché a disturbi psichiatrici in età adulta o di sviluppo.