La Pet Therapy

Gli Interventi Assistiti con Animali (IAA) sono considerati l’espressione più moderna ed elevata dell’interazione uomo-animale e si fondano sul ruolo dell’animale come “mediatore” e “catalizzatore” di un processo di relazione con l’essere umano, volto a favorire il benessere e la socializzazione e, in casi particolari, anche la cura e la riabilitazione di situazioni di malattia o disabilità

Sulla base delle linee Guida nazionali approvate in Conferenza Stato Regioni nel marzo 2015, gli IAA costituiscono interventi con valenza Terapeutica, Educativa, Riabilitatica e Ludico-Ricreativa che si avvalgono di professionisti abilitati nelle varie discipline di intervento e di animali appositamente educati ed addestrati al contatto con una utenza sana o portatrice di disturbi psichici e fisici di varia natura.

Gli IAA si possono allora suddividere in tre tipologie di interventi

La Pet Therapy possiamo suddividerla principalmente in tre categorie:

  • Attività Assistita con Animali (AAA)
    Per Attività Assistita con Animali si intende indicare tutti quegli interventi con finalità ludiche-ricreativo e di socializzazione attraverso le quali si promuove un miglioramento della qualità di vita in termini di benessere personale e relazionale.
    Nelle AAA la relazione con l’animale costituisce fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali. Tali attività possono rivolgersi al singolo come anche ad un gruppo, promuovendo nella comunità il valore della relazione uomo animale al fine del reciproco benessere.
  • Educazione Assistita con Animali (EAA)
    L’Educazione Assistita con Animali (EAA) comporta un intervento di tipo educativo finalizzato a promuovere, attivare e sostenere risorse e potenzialità di crescita relazionale e di inserimento sociale delle persone in difficoltà. La peculiarità della relazione bambino – animale permette di integrare la sfera più prettamente didattica dell’apprendimento con quella emotivo – relazionale, uscendo da una visione dello sviluppo in età evolutiva come puro apprendimento di nozioni. Difatti, tale tipologia di intervento presenta grandi potenzialità nel favorire l’accettazione e l’integrazione delle diversità fisiche e comportamentali, oltre a facilitare l’espressione emotiva e l’integrazione sociale, favorendo l’interiorizzazione di norme sociali e di modalità di approccio funzionali nei vari contesti in cui il soggetto si trova a muoversi.
  • Terapia Assistita con Animali (TAA)
    Sono interventi individualizzati sul paziente, utilizzati a supporto delle terapie tradizionali (e pertanto definite co-terapie), per la cura della patologia di cui egli è affetto. Sono finalizzate al miglioramento di disturbi della sfera fisica, motoria, cognitiva o emotiva, di esiti di patologie e di disturbi emozionali o psicologici. Sono progettate con precisi obbiettivi stabiliti sulla base delle esigenze del paziente con specifici indicatori di efficacia. Sono praticate mediante animali appositamente educati o addestrati.